Get Adobe Flash player

CONSIGLIO DI STATO VIA LIBERA ALLA RICERCA SUI MACACHI

Informazione.net 29.01.2021

Progetto Lightup sui macachi, via libera alla ricerca dal Consiglio di Stato

È importante che le ragioni e il rigore delle valutazioni scientifiche proposte dai ricercatori, i professori Marco Tamietto e Luca Bonini, abbiano prevalso sulla propaganda".

Partiti dal piazzale della stazione ferroviaria, i manifestanti hanno raggiunto la facoltà di Medicina di via Volturno dopo aver attraversato via Garibaldi, il ponte di Mezzo e via Bixio.

Parma, animalisti in corteo - Foto Circa 500 persone provenienti dal nord Italia hanno partecipato al corteo per la liberazione dei macachi destinati a essere utilizzati per le ricerche scientifiche. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Sì alla sperimentazione sui macachi. Episodi alimentati da notizie che le sentenze di merito di Tar e Consiglio di Stato hanno definitivamente sancito come infondate. (TorinoToday)

Così la Lav riassume la battaglia che sta conducendo per mettere fine al progetto Light-Up che vede impiegati alcuni macachi nella sperimentazione condotta dalle Università di Parma e Torino. (La Stampa)

Abbiamo combattuto una battaglia per oltre due anni, contro i giganti favorevoli alla sperimentazione animale. Non ci fermeremo qui; abbiamo contribuito ad accendere i riflettori su quanto avviene dietro le porte chiuse dei laboratori, e noi faremo in modo che restino accesi. (LAV)

Lo studio, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, ha quindi l'obiettivo di combattere alcune forme di cecità. Dopo mesi di battaglie e polemiche il Consiglio di Stato ha deciso che i test possono riprendere, dando ragione a chi sostiene che la sperimentazione sui macachi, per questo studio, è irrinunciabile. (La Stampa)

"Per due anni, ha sottolineato, abbiamo combattuto con tutte le nostre forze questa difficile battaglia legale, scientifica ed etica". Il Consiglio di Stato ha deciso: gli esperimenti sui macachi riprenderanno. (Fanpage.it)

Il professore ordinario di Psicobiologia all’Università di Torino insiste: “Dall'inizio di questa vicenda abbiamo perso 20 mesi di ricerca. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Lav contro la sperimentazione scientifica sui macachi portata avanti dall'Università di Torino e di Parma (La Repubblica)

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?