Get Adobe Flash player

L'OBBLIGO DELL'ANAGRAFE CANINA

 

Ancora molti non sanno che, il vecchio tatuaggio impresso all'interno della coscia o nell'orecchio, è stato sostituito dal MICROCHIP.

Devono essere sottoposti al microchip inoltre, tutti i cani che non sono stati tatuati in passato con metodo tradizionale.

Prima, il tatuaggio era effettuato dalla Asl o dal veterinario libero professionista autorizzato. Il numero identificativo del tatuaggio veniva inserito nella banca dati del Comune e della Asl di residenza.

Spesso poco leggibile o poco pratico, il tatuaggio tradizionale, viene sostituito dunque dal microchip, tatuaggio elettronico detto anche trasponder. Viene praticato dal veterinario Asl o dal veterinario libero professionista accreditato dalla Regione e i dati corrispondenti al numero del microchip vengono automaticamente inseriti nella banca dati elettronica regionale.

Costituito da una capsula iniettabile e contenente un chip sul quale è impresso un codice a 15 cifre, è contenuto in un ago monouso che applicato su una apposita siringa viene iniettato sotto cute e il cane sarà accompagnato per tutta la vita dal suo codice identificativo.

Consigliamo la navigazione sul sito www.anagrafecanina.com in merito a consigli ed informazioni più dettagliate riguardo il microchip.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?