Get Adobe Flash player

L’INCUBO PER GLI ANIMALI "I BOTTI DELL’ULTIMO DELL’ANNO"

C 17 dossier 51 paragrafi paragrafo 1 immagine 

Ricordatevi che gli animali percepiscono i rumori a volume superiore del nostro, se vedete il vostro cane o gatto agitato, impaurito, ansioso, eppure sotto casa non c’è nessuno che spara botti e fuochi d’artificio, è probabile che lo stiano facendo nel paese limitrofo a dove abitate, lo stato ansioso si sviluppa anche nel periodo che precede le festività natalizie e si protrae oltre la fine dell’anno.
Molte volte il terrore stimolato dai “botti” aumenta progressivamente e gli animali possono essere colpiti da veri e propri “attacchi di panico”. Fate quindi attenzione al comportamento del vostro animale perché ognuno di loro risponde in modo differente e, comunque, non starà vivendo uno stato d’animo tranquillo:
Nonostante la vostra vicinanza e le coccole, non riuscirà a tranquillizzarsi; cercherà un nascondiglio; girerà per la casa, agitato “cercando una via di fuga”. 
Consigliamo di consultare in anticipo il medico Veterinario per un’eventuale terapia comportamentale, non date farmaci senza sua indicazione, perché potrebbero aumentare lo stato fobico.
Non lasciate gli animali in giardino! Possono scappare cercando vie di fuga.
Non lasciateli soli a casa, potrebbero ferirsi per reazioni incontrollabili.
Rimanete il più lontano possibile dai luoghi di festeggiamento.
Non esagerate con coccole o a prenderli in braccio, a differenza di quel che pensiamo, confermereste le loro paure. Se non vogliono starvi vicino, ma preferiscono nascondersi in una stanza, lasciateli a loro agio.
Mostratevi tranquilli e distraeteli tenendo alto il volume della Tv o radio per attutire la percezione del rumore dei botti.
Evitate di portare a passeggio il cane la sera di capodanno. TENETE IL CANE AL GUINZAGLIO CON PETTORINA ANTIFUGA, OPPURE PETTORINA E COLLARE CON DOPPIO GUINZAGLIO. Ricordatevi che in alcune zone anche i giorni precedenti il 31 dicembre sono a rischio perché iniziano a sparare petardi, evitate di liberare il vostro quattro zampe nelle aree cani. 
Infine, ovattate le stanze di casa, tenendo abbassate le tapparelle.
Buone feste a tutti.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?