Get Adobe Flash player

SE IL CANE TIRA AL GUINZAGLIO

La passeggiata con il proprio cane deve essere una parte del tempo della giornata rilassante per entrambi. 

Per il cane è istintivo tirare quando sente la pressione del collare o della pettorina, perché c’è tensione nel guinzaglio. Devi cercare quindi di non mettere il guinzaglio in tensione, poiché il cane in questo caso tirerà ponendo più forza.

La passeggiata inizia dalla vestizione in casa, fagli imparare il comando “seduto” e premialo ogni volta che ti ascolta. Vestilo con il suo collare o pettorina e guinzaglio e se inizia ad agitarsi ripeti il lavoro “seduto e premio”.

Quando il cane si calma, si è pronti a uscire da casa, ricorda che devi sempre uscire prima tu dalla porta, il cane deve darti la precedenza. Ripeti la procedura “seduto e premio” appena il cane inizia ad agitarsi, come volergli dire “se non ti siedi, non facciamo la passeggiata”.

Devi arrivare al risultato che il cane cammini al tuo fianco, appena il cane inizia a tirare ripeti il “seduto premio”. E’ un lavoro lungo che ha bisogno di pazienza e costanza, fino a che il cane capisce che deve camminare vicino a te.

Se non riesci da solo in questo primo passo, rivolgiti a un educatore cinofilo che saprà consigliarti al meglio. Inoltre esistono in commercio pettorine per aiutarti a correggere questo comportamento del cane.

Imbragatura Easy Walk imbragatura easy walk

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?