Get Adobe Flash player

       SINDROME DI WOBBLER

 

La Sindrome di Wobbler o più comunemente Atassia Spinale, colpisce gli equidi ma anche alcune razze di cani.

Sindrome caratterizzata da barcollamento, instabilità e atassia del treno posteriore indica un complesso di manifestazioni derivanti da un fenomeno che si verifica a carico del midollo spinale cervicale quando la compressione è dovuta a malformazioni di sviluppo, ad instabilità vertebrale o a variazioni del lume del canale spinale

I sintomi clinici sono variabili a seconda della sofferenza del midollo spinale da una insufficiente coordinazione dei movimenti.

L'animale camminando ondeggia e barcolla sul posteriore, gli arti anteriori sono rigidi e incrociano nella camminata. Subentra il peggioramento nei cambi di direzione e nello spostamento laterale del posteriore. L'animale ha grandi difficoltà ad alzarsi e può avere cadute e collassi durante il movimento; incontinenza urinaria e fecale.

Le cause che portano ad una compressione sul midollo spinale che dal punto di vista clinico si traduce in barcollamento ed atassia soprattutto del treno posteriore, possono essere una crescita veloce con quantità e qualità dell' alimentazione troppo spinta, una predisposizione genetica, fatti traumatici, ...

Le terapie non possono risolvere tutti i casi, tuttavia una cura ideale dovrebbe eliminare lo schiacciamento del midollo e far regredire i sintomi neurologici.

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?