Get Adobe Flash player

       LEISHMANIA

STAMPA IL VOLANTINO COME PROMEMORIA

È una malattia infettiva e contagiosa a carattere zoonosico che viene trasmessa ai mammiferi e all’uomo mediante la puntura di insetti appartenenti al genere dei Flebotomi,

Attualmente nessun vaccino è disponibile ed è consigliabile una buona prevenzione e il trattamento il prima possibile nel caso di riscontro della malattia.

Le regole più comuni ad una prevenzione della malattia, da prendere in seria considerazione, anche se non possono garantire in modo assoluto che il cane non venga punto dall’insetto infetto. sono: sottoporre la cuccia del cane a frequenti trattamenti insetticidi (deltametrina), utilizzare spray e collari (Scalibor Protector Band, Exspot gocce spot-on, Advantix gocce spot-on).

La malattia si presenta con sintomi vari, inizialmente possono essere vaghi, per poi divenire gravi. Caratterizzati soprattutto da manifestazioni a carico della cute, delle mucose e da accessi febbrili irregolari, perdita di peso, anemia, ingrandimento del fegato e della milza, e da un'altissima mortalità, se non trattata.

La risposta alla terapia è più efficace quando il cane è  asintomatico, per cui è consigliabile sottoporre quanto prima al trattamento farmacologico gli animali che non presentano ancora segni clinici, per evitare l'evoluzione della patologia in forme conclamate.

La diagnosi clinica può presentare sempre delle difficoltà in quanto ad un quadro clinico grave e conclamato non sempre corrisponde una parassitosi altrettanto grave, così come ad un quadro silente può corrispondervene una grave..

Uno dei primi sintomi osservabili è la rarefazione del pelo che può interessare tutta la superficie corporea divenendo col passare del tempo alopecia più o meno diffusa. La pelle si presenta poco elastica, grigia, secca, ispessita, anemica e ricoperta da squame biancastre. 

Altra caratteristica e presente nella maggior parte dei casi, è la crescita delle unghie quasi a forma di artigli. Le mucose si presentano generalmente anemiche ed il pallore aumenta con l'aggravarsi della malattia; in alcuni casi sono di colore rosso-mattone a causa della sofferenza epato-renale.

Di fondamentale importanza sono gli esami di laboratorio al fine di monitorare la terapia e gli esami specifici per ottenere la diagnosi di leishmaniosi in maniera diretta. Una conseguente utilità sono i controlli nel tempo, in quanto nel cane è difficile ottenere una negatività in breve tempo

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?