Get Adobe Flash player

STERILIZZAZIONE DEGLI ANIMALI

E' IMPORTANTE

La sterilizzazione non è solo una delle soluzioni per debellare la piaga del randagismo, infatti con questo intervento chirurgico, che consiste nell'asportare le gonadi, si prevengono i tumori che potrebbero insorgere in età adulta dell'animale e gli si garantisce una vita di qualità migliore.

L'abbandono degli animali è spesso legato alle frequenti cucciolate indesiderate o affidate superficialmente, e comunque molte volte di difficile sistemazione. Basti pensare alle migliaia di cani rinchiusi nei canili che, a loro volta erano cuccioli; nati con il diritto di essere rispettati, non per essere abbandonati, costretti così ad una vita di stenti e di dolore.

Con la sterilizzazione si può prevenire l'insorgenza di tumori uterini, ovarici e mammari. Si prevengono gravidanze isteriche e piometra. Inoltre evitando la manifestazione del calore, si evitano eventuali fughe con conseguenti smarrimenti degli animali, loro investimenti e incidenti stradali causati dagli stessi.

La sterilizzazione della femmina, prima del primo calore, riduce quasi a zero il rischio che in età adulta si sviluppino tumori mammari. La sterilizzazione nella femmina, consiste nell'asportare le ovaie (ovariectomia) o l'utero (ovarioisterectomia). Il post-operatorio non presenta problemi se l'animale è sano e la convalescenza sarà breve.

Nel maschio vengono asportati i testicoli (orchiettomia) un intervento più semplice rispetto alla sterilizzazione della femmina. Con l'orchiettomia si prevengono patologie neoplastiche a carico dei testicoli e si previene l'insorgenza di patologie prostatiche.

La sterilizzazione non muta il carattere dell'animale, anzi, nel maschio migliora il comportamento; non tende più ad allontanarsi da casa, diventa più ubbidiente e meno litigioso con gli altri maschi. I gatti non spruzzano più in giro per marcare il territorio. 

       Ricordiamo che i cani e i gatti rivolgono manifestazioni ai propri cuccioli, portate dall'istinto. Dopo poche settimane dalla nascita dei piccoli le attenzioni iniziano a diminuire, fino a non riconoscere più i piccoli come figli. Negli animali l'accoppiamento è istintivo riproduttivo, determinato nei periodi nei quali la femmina è ricettiva.

La sterilizzazione è da considerarsi un gesto d'amore nei confronti degli animali e di responsabilità per il controllo delle nascite, per diminuire il randagismo con tutto quello che ne consegue. A meno che si preferisca continuare ad assistere impotenti davanti a canili sempre più affollati di cani che non troveranno mai una famiglia che li accolga; cucciolate annegate appena nate o abbandonate nei cassonetti dell'immondizia, perchè purtroppo da chi ignora la sterilizzazione essa è ancora considerata un atto "contro natura".

Sterilizzazione degli animali d'affezione. E' Importante!

I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookies da questo sito e dai siti collegati?